Per capire meglio chi è Niccolò Pisilli , c’è un aneddoto da raccontare. Uscito dallo stadio domenica, il papà, Francesco, gli va incontro. Lo abbraccia e gli dice: «Ma che gol hai fatto?» . Niccolò sorride e replica: «Eh pà, potevo però segnare prima» . In queste parole c’è tutto Niccolò. […]
Ieri il ct Spalletti – presente all’Istituto Penale Minorile di Nisida per il Progetto Luce – ha annunciato come Niccolò farà parte dei pre-convocati per le gare della Nazionale contro Belgio e Israele : «I giovani possono avere un futuro importante, Pisilli e Maldini sono tra i pre-convocati e ci fa piacere che ci siano forze nuove che possano ambire a dare un contributo e una mano alle difficoltà che avremo per mettere a posto le cose dopo l’Europeo».  […]
Una scalata iniziata con Mourinho che prima se lo portò in ritiro in Algarve e poi venne ripagato da un gol in Europa allo Sheriff capace di far commuovere lo Special One: «Ho fatto esordire tanti giocatori anche in altre squadre, ma i ragazzi di qui sono cresciuti a Roma e venivano allo stadio con il papà e con il nonno. Vivono con grande emozione. Al gol del bambino sono scappato per non piangere. Lui non vuole fare soldi, vuole giocare nella Roma».
Niccolò è sempre uno che ha bruciato le tappe. Campione d’Europa con l’Under 19, nemmeno il tempo di approdare in Under 21 che ora è già pronto al salto nella Nazionale maggiore. La fortuna è che non è un ragazzo che si monta la testa. In campo e fuori.
[…] De Rossi ha deciso di farlo debuttare a Torino, contro la Juventus . Un attestato di stima che seguiva il no in estate a Monza , Venezia e Lecce più quello, a mercato chiuso, al Lask Linz .   […] Niccolò sa di avere delle caratteristiche che in questa squadra mancano. Anche con Juric , alla Roma servono incursori, giocatori che attacchino lo spazio dietro la linea avversaria. E lui sembra l’uomo giusto al posto giusto. Sì, perché il bambino s’è fatto ormai grande.
(Il Messaggero)